Servizi medici a casa tua
Infermiere Facile

Ci sono molte affermazioni sulle cause della cellulite. La rete è piena di dicerie e racconti di donne con una certa età. Alcune delle cause più comuni del problema conosciuto come cellulite sono: la cattiva circolazione, la ritenzione di liquidi, i tipi speciali di grasso, ecc. Tutto un mercato di prodotti per il trattamento della cellulite, malgrado generalmente siano poco efficaci. In realtà la cellulite può essere causata da vari fattori. La maggioranza dei prodotti anti-cellulite disponibili, non aiuta a ridurla ed è destinata a coprire solo i sintomi. Per disfarsi della cellulite è necessario eliminare la causa del problema. Le cause, tuttavia, non sono quelle che la maggioranza della gente pensa.

La verità è che la cellulite è come qualsiasi altro grasso del corpo. Non è un tipo speciale di grasso, e non viene causata dalla ritenzione in eccesso di acqua, dalla cattiva circolazione, o qualsiasi altro fattore del quale si parla molto. Si è dimostrato a livello medico che la cellulite è un grasso corporale normale. L’aspetto conosciuto come “effetto ricotta” con fossette, si deve al grasso che emerge del tessuto connettivo sotto la pelle, causando grumi e fossette, come fosso l’imbottitura di un materasso che conferisce un aspetto a buccia d’arancia alla pelle. È più comune sulle anche, le cosce e le natiche della donna.

Quanto più si avanza con l’età, maggiore sarà la probabilità di soffrire di cellulite.

Non è comune trovare cellulite negli uomini, poiché gli uomini hanno una pelle più grossa, e tendono ad immagazzinare grasso corporale nello stomaco, invece di immagazzinarlo nella parte inferiore del corpo. La pelle delle cosce e le natiche è più fine comparata con altre parti del corpo, questo rende più visibile la cellulite. Anche i fattori ormonali fanno sì che il tessuto della pelle si rompa, e obbligano il grasso in eccesso a ubicarsi in queste parti del corpo femminile. Le donne che usano anticoncezionali o sono incinte tendono a sviluppare cellulite più velocemente di altre.

Le principali cause della cellulite sono:

    • la genetica;
    • gli ormoni;
    • i tipi specifici di alimenti;
    • la mancanza di metodi appropriati di esercizio;
    • altri fattori.

Tutti questi sono relazionati e in generale le problematiche sono correlate a problematiche ormonali.

La ragione per la quale la cellulite è più comune ora che mai, è a causa di vari disordini a livello ormonale. Nel mondo moderno le donne sono facilmente influenzate da fattori ambientali che conducono a uno squilibrio negli ormoni che causano la cellulite. Questi ormoni dannosi scompongono il collageno e aumentano l’immagazzinamento di grasso nelle cosce e natiche.

Questa combinazione fa sì che la cellulite sia molto visibile.  Per lottare contro queste problematiche è necessario eseguire cambiamenti specifici nella vita quotidiana. Esercizi accompagnati da una dieta specifica possono ridurre gli ormoni dannosi e obbligare il corpo a lottare contro la cellulite. Allo stesso tempo rassoderanno e tonificheranno la pelle e i muscoli nelle zone colpite da cellulite, rendendola molto meno visibile per sempre!

Benché non ci sia una sola causa della cellulite, sappiamo che lei può controllare e ridurre il problema della cellulite attaccando le cause conosciute del problema.

Leggi anche: cellulite, come curarla definitivamente