Assistenza Sanitaria in Italia
Welfare Aziendale e Sanità Integrativa
Ivan Verzilli

Assistenza sanitaria in Italia, scaviamo a fondo

 

Avere diritto all’assistenza sanitaria, significa poter usufruire di servizi di prevenzione e cura della salute.

Tra le tante prestazioni offerte rientrano i ricoveri, le cure specialistiche, il diritto all’informazione e l’accesso ai farmaci.

Premesso che ogni Paese ha un proprio sistema, vediamo come funziona l’assistenza sanitaria in Italia.

Per prima cosa, ogni cittadino deve essere iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il quale identifica, appunto, tutti le prestazioni assistenziali erogate dallo Stato.

In seguito all’iscrizione, il soggetto ottiene la Tessera Sanitaria, da mostrare ogni volta che usufruisce dei servizi sanitari, e può scegliere il proprio medico curante, il medico di famiglia, e/ o il pediatra.

Chi può iscriversi?

  • Tutti i cittadini italiani;
  • I cittadini appartenenti alla Comunità Europea, residenti in Italia o che si trovano temporaneamente in Italia;
  • Cittadini stranieri con o senza permesso di soggiorno.

 

Come fare per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale

L’iscrizione al SSN è, di solito, la prima cosa da fare quando nasce un bambino; in ogni caso le carte e i dati necessari per registrarsi, sono:

  • Documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • Certificato di residenza;
  • Per i nuovi nati: certificato di stato di famiglia e codice fiscale.

Il soggetto deve consegnare il tutto presso gli Uffici dell’Azienda Sanitaria, ricevendo in cambio quella che oggi è chiamata Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Essa svolge, oltre a quella di Tessera Sanitaria, anche le funzioni di Codice Fiscale e di Tessera Europea di Assicurazione Malattie.

 

Servizio di assistenza a Teramo: chi scegliere?

Se cerchi servizi infermieristici, di consulenza, o di assistenza domiciliare, la soluzione è Infermiere Facile di Teramo!

Infermiere Facile è il primo sistema, in Italia, che offre assistenza ai pazienti, direttamente nelle loro case, e tante altre prestazioni importanti.

Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.InfermiereFacile.com.

Il Direttore Ivan Verzilli ha dato vita a questo nuovo sistema, pensando alla salute della persona, sia fisica che psichica, basandosi sul metodo Total Care.

Gli operatori qualificati sono disponibili per qualsiasi esigenza: ti offriranno serietà, preparazione e grande sensibilità!

Basta una chiamata è saranno subito da te!

Reperibilità 24/24 ore: 335 5600570

Per telefonare e prendere un appuntamento, digita il numero 0861 370776 o manda una e-mail all’indirizzo di posta elettronica di Infermiere Facile, cliccando << QUI >>.

 

Assistenza sanitaria in Italia: tutto quello che devi sapere ultima modifica: 2018-10-17T18:00:46+00:00 da Ivan Verzilli