Assistenza Sanitaria Fuori Regione
Welfare Aziendale e Sanità Integrativa
Ivan Verzilli

Assistenza sanitaria fuori regione: come comportarsi

 

Se ti trovi fuori dalla tua Regione di residenza per un periodo superiore a i 3 mesi, hai la possibilità di iscriverti a tempo determinato negli elenchi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), della ASL del luogo in cui ti trovi.

Se, invece, la tua permanenza è inferiore ai 3 mesi, puoi rivolgerti ad un medico generico o un pediatra in caso di necessità.

LAssistenza Sanitaria fuori Regione è quindi prevista in tutta Italia, ma seguendo determinate regole e non senza qualche restrizione.

Tutti coloro che soggiornano in una Regione diversa da quella di residenza, per lavoro, studio o malattia, hanno il diritto di usufruire dei servizi offerti dall’assistenza sanitaria.

 

Rimborso delle spese mediche fuori Regione

Anche se tutti i cittadini hanno il diritto di farsi curare in qualsiasi struttura sanitaria, ovunque si trovi, la legislatura Italiana non prevede il rimborso delle spese mediche per lo spostamento ed il ricovero in altre Regioni.

Tuttavia in molte di esse, ci sono regole meno ferree, che, in alcuni casi, consentono il rimborso, almeno parziale, delle spese sostenute dal paziente per curarsi.

Quali sono questi casi? Il soggetto deve dimostrare di essere stato costretto a spostarsi per poter ricevere le giuste cure o sottoporsi ad interventi chirurgici complessi, non accessibili nel luogo di residenza.

Spesso, infatti, è necessario trasferirsi in strutture più all’avanguardia dal punto di vista di metodi per la prevenzione, trattamenti medici, macchinari per gli esami, tecniche particolari negli interventi chirurgici, e molto altro.

 

Infermiere Facile: l’assistenza domiciliare a Teramo

In Italia il primo sistema infermieristico e di assistenza a domicilio, si trova a Teramo e si chiama Infermiere Facile.

Si basa sul metodo Total Care, cioè sull’assistenza a 360° della persona!

Tra i servizi offerti possiamo trovare:

  • Assistenza domiciliare diurna e notturna;
  • Assistenza ospedaliera;
  • Medicazioni complesse;
  • Prelievi ematici;
  • Igiene e pulizia del paziente costretto a letto;
  • Iniezioni di insulina;
  • Controllo pressione arteriosa;
  • Elettrocardiogramma.

Questi sono soltanto alcuni dei tantissimi servizi! Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.InfermiereFacile.com.

Basterà una chiamata e Infermiere Facile invierà, direttamente a casa tua, un esperto pronto a darti l’aiuto di cui hai bisogno.

Sono disponibili per consigli, dritte, trattamenti, controlli, medicazioni e supporto morale. Tutto per il benessere fisico e psicologico del paziente e delle persone a lui vicine!

Contatta Infermiere Facile per ulteriori informazioni.

Assistenza Sanitaria fuori Regione: ti spiego cosa fare ultima modifica: 2018-10-16T18:00:24+00:00 da Ivan Verzilli